NOTE A MARGINE
Dal 19 al 27 giugno 2021, dalle ore 15 alle 17, all’interno del Festival “Risveglio di periferia” si è tenuto il laboratorio dedicato agli adolescenti, a cura di Lumen. Progetti, Arti, teatro, i cui docenti lavorano già da diversi anni con adolescenti dagli 11 e 17 anni.
Il percorso che abbiamo proposto ha avuto lo scopo, dopo il lungo periodo di fermo e di attività online, di liberare la creatività dei ragazzi e integrare ciò che si è dis-integrato: quel tessuto di relazioni e del sentire che compone l’armonia del gruppo. Le note a margine sono ciò che permette di comprendere e approfondire un testo, a volte trascurate, poiché non occupano il centro della pagina. Sono fondamentali per una lettura consapevole così come fondamentali sono i ragazzi per immaginare la città dei prossimi anni e fondamentale il lavoro sulla periferia per la crescita di una città. Le note musicali saranno la nostra chiave di accesso per capire cosa è successo ai nostri mondi interiori e lasciarlo affiorare con lo strumento del teatro. Recitare insieme. Recitare su musica. Un lavoro ludico e di riscoperta di sé, e di sé in rapporto agli altri e allo spazio che ci circonda e risuona. Abbiamo preso confidenza con mezzi che ci permettevano di rendere mute le nostre voci e fare finta di ascoltare gli altri, ma è nell’ascolto, nella voce che si fa quasi canzone mischiandosi con quelle degli altri che ricostruiamo il senso di una comunità.
INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio è stato rivolto a ragazzi dagli 11 ai 17 anni residenti nella zona Barona, ed è stato condotto da due docenti per la parte teatrale, Gabriele Genovese e Elisabetta Carosio (della Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro.), con l’intervento di altri docenti per la parte musicale.
Partecipazione gratuita con iscrizione.