Vai al contenuto

CORPI SUL PALCO

Rassegna di Performance

Come per la passata edizione, protagonista sarà lo streaming. Il pubblico è presente in platea e gli artisti collegati in streaming dalle varie periferie del mondo. Nel 2020 il progetto è stato rappresentato al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka (Croazia) all’interno del calendario di Rijeka 2020 – Capitale Europea della Cultura.

Gli artisti ospiti:

Yara Asmar, musicista, artista visiva e creatrice di burattini, si connetterà con noi da Beirut per una delle sue esibizioni multiformi, in cui incorpora un’ampia gamma di visioni e di strumenti eclettici.
Barbara Bernardi, artista visiva e filmmaker da Berlino, e Nina Hansen, performer e attrice da Copenhagen, lavorano assieme sul tema del Longing/belonging, il senso di appartenenza contrapposto al senso di spaesamento e disorientamento, alla ricerca continua di un sentirsi a casa che, come una perenne nostalgia, non trova risposta.
Sara Donzelli dell’Accademia Mutamenti da Grosseto, a partire dal poemetto “Circe/Fango” di Margaret Atwood, dalla riva del mare ci coinvolgerà nel punto di vista femminile sulla seduzione e sui rapporti di genere, verso un possibile, rivoluzionario cambiamento di paradigma nel rapporto tra i sessi.
Luca Frati ci propone da Basilea una performance che, attraverso la fiction, mette in scena la fantasia e il desiderio di essere una popstar. La fama viene usata come metafora della libertà creativa e permette una riflessione sul benessere materiale, partendo dal modello dell’iperfemminilità non conforme al genere.
Ana Humljian da Belgrado ci farà immergere, dal nero della sua camera, nel buio profondo del distacco e risalire alla commozione della nostalgia, raccontando il viaggio del Sé attraverso le fasi del dolore e del lutto, individuale e collettivo, fino alla ritrovata speranza.
Raffaele Greco e Rosso Polare, unici ad esibirsi in presenza da Milano, saranno comunque in connessione streaming metalinguistica tra palco e videoproiezione. Una serie di azioni a cavallo tra performance e suono, teatro, atto e messa in scena si svilupperanno in un incontro multidisciplinare sul palco del BAU @Barrio’s.

Crediti:

di Linguaggicreativi
a cura di
Andrea Contin
con
Yara Asmar da Beirut, Barbara Bernardi da Berlino, Nina Hansen da Copenhagen, Sara Donzelli per Accademia Mutamenti da Grosseto, Luca Frati da Basilea, Raffaele Greco e Rosso Polare da Milano, Ana Humljian da Belgrado

INFO

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a biglietteria@risvegliodiperiferia.it.

Data

Giu 17 2022
Expired!

Ora

9:30 pm - 11:00 pm

Luogo

BAU@Barrio's
Piazza Donne Partigiane, Milano
Categoria