CORPI SUL PALCO
Rassegna di Performance
Come per la passata edizione, protagonista sarà lo streaming. Il pubblico è presente in platea e gli artisti collegati in streaming dalle varie periferie del mondo. Nel 2020 il progetto è stato rappresentato al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka (Croazia) all’interno del calendario di Rijeka 2020 – Capitale Europea della Cultura.
Gli artisti ospiti:
• Yara Asmar, musicista, artista visiva e creatrice di burattini, si connetterà con noi da Beirut per una delle sue esibizioni multiformi, in cui incorpora un’ampia gamma di visioni e di strumenti eclettici.
• Barbara Bernardi, artista visiva e filmmaker da Berlino, e Nina Hansen, performer e attrice da Copenhagen, lavorano assieme sul tema del Longing/belonging, il senso di appartenenza contrapposto al senso di spaesamento e disorientamento, alla ricerca continua di un sentirsi a casa che, come una perenne nostalgia, non trova risposta.
• Sara Donzelli dell’Accademia Mutamenti da Grosseto, a partire dal poemetto “Circe/Fango” di Margaret Atwood, dalla riva del mare ci coinvolgerà nel punto di vista femminile sulla seduzione e sui rapporti di genere, verso un possibile, rivoluzionario cambiamento di paradigma nel rapporto tra i sessi.
• Luca Frati ci propone da Basilea una performance che, attraverso la fiction, mette in scena la fantasia e il desiderio di essere una popstar. La fama viene usata come metafora della libertà creativa e permette una riflessione sul benessere materiale, partendo dal modello dell’iperfemminilità non conforme al genere.
• Ana Humljian da Belgrado ci farà immergere, dal nero della sua camera, nel buio profondo del distacco e risalire alla commozione della nostalgia, raccontando il viaggio del Sé attraverso le fasi del dolore e del lutto, individuale e collettivo, fino alla ritrovata speranza.
• Raffaele Greco e Rosso Polare, unici ad esibirsi in presenza da Milano, saranno comunque in connessione streaming metalinguistica tra palco e videoproiezione. Una serie di azioni a cavallo tra performance e suono, teatro, atto e messa in scena si svilupperanno in un incontro multidisciplinare sul palco del BAU @Barrio’s.
Crediti:
di Linguaggicreativi
a cura di Andrea Contin
con Yara Asmar da Beirut, Barbara Bernardi da Berlino, Nina Hansen da Copenhagen, Sara Donzelli per Accademia Mutamenti da Grosseto, Luca Frati da Basilea, Raffaele Greco e Rosso Polare da Milano, Ana Humljian da Belgrado
INFO
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a biglietteria@risvegliodiperiferia.it.