La II Edizione del Festival Risveglio di Periferia si è svolta dal 20 maggio al 30 giugno 2022 nel quartiere Barona, periferia sud di Milano.
Attraverso spettacoli teatrali, performance, laboratori per bambini e adolescenti, concerti, incursioni sul territorio e molte attività aggregative, è stata un’occasione di incontro e condivisione per tutti.
Abbiamo portato la Cultura nei cortili, nelle piazze, in cascina, nei parchi e poi anche a teatro, sfidando il pregiudizio e la disabitudine, acuiti da due anni di isolamento e chiusura.
Rivivi la II Edizione
Cercare di spiegare tutte le emozioni che ci hanno attraversato durante questa bellissima II Edizione del Festival Risveglio di Periferia assieme è praticamente impossibile.
Ma forse le parole di Paolo Trotti e l’occhio di Rachele Salvioli riusciranno solo per un attimo a farvi assaporare tutta la magia della seconda edizione del Festival Risveglio di periferia.
E poi abbiamo finito. Il quattordicesimo giorno sul palco all’aperto l’abbiamo chiuso dentro un teatro. Teatro pieno. Dopo le prove arriva sempre la tempesta, quell’istante che divide quello che hai provato da quel che è. Il desiderio e la realtà. E’ sempre un conflitto tra interno ed esterno, l’arte, che sia tragica, comica, figurativa etc etc etc sempre quello strappo tra dentro e fuori. Ieri Che poi domani piove – uno spettacolo di rapina – è uscito fuori, nel mondo. Accompagnato da applausi, risa, commozione. Siamo partiti per un nuovo viaggio e non sappiamo ancora dove andremo ma intanto il nostro interno è uscito fuori. non ci appartiene più. Appartiene al mondo. Noi prepariamo da lunedì la prossima edizione del festival. Ci sarà, non ci sarà? Non lo possiamo ancora sapere, ma ci faremo trovare pronti. Speriamo.
Paolo Trotti
Scopri anche i video del backstage realizzati da PAS, DENISE E CAMILLA, gli allievi della Civica Scuola del Cinema Luchino Visconti.
Segui i nostri profili social Facebook e Instagram per vedere altre foto e contenuti del Festival!
Foto di Rachele Salvioli
IL CALENDARIO